Cirque Barzotti

Creata nel 2019, la compagnia ha come obbiettivo la creazione e la produzione di spettacoli che mettano al centro della propria creazione artistica nuove forme di scrittura contemporanea, il circo e la magie nouvelle.

Le creazioni della compagnia hanno ricevuto numerosi premi internazionali e il duo ha presentato i loro spettacoli in numerosi festival in Francia, Italia, Portogallo e Bulgaria.

Creata da Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi che assicurano la direzione artistica e la l’ideazione progettuale, la compagnia ha sede nella région SUD (Francia) con l’obiettivo di svilupparsi in questo territorio come polo di creazione e trasmissione basato sulla magie nouvelle.

Dal 2021, le attività della compagnia sono sostenute dal Comune di Marsiglia.

La Morte tifa Barbie” (creazione 2015) 

finalista “Premio Gianni Damiano” per l’arte di strada 2015 – IT

Homologia” (creazione 2015) 

menzione speciale “Premio Scenario 2015” – IT // spettacolo finalista “In-box 2017” – IT

Victor – liberamente ispirato a “Frankenstein” di Mary Shelley” (creazione 2017)

“Premio Strabismi 2017” – IT // “Premio Casa con Vista Fringe 2017” | Torino Fringe Festival – IT // “Premio delle Giurie 2017” | Direction Under 30 – IT // “Miglior spettacolo 2018” | Small Season Festival, Sofia, Bulgaria – BG

The Barnard Loop” (creazione 2023)

premio di produzione “Odiolestate 2018” | Carrozzerie N.O.T, Roma – IT // menzione speciale Festival “Tendenza Clown 2019”, Milano – IT

“La fin du monde” (en création)

premio SACD – Processus Cirque 2023 // EFFEA – European Festival  found for emerging artists

Alessandra Ventrella

autrice / regista

Domodossola, 1990

Alla ricerca continua di una scrittura che offra vari piani di lettura e differenti livelli di interpretazione, Alessandra Ventrella si diploma in drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2013.

Parallelamente al corso di studi accademico, frequenta come autrice, presso il Teatro Valle Occupato di Roma, il percorso di formazione “Crisi”, laboratorio di scrittura sulla crisi economica del 2008 condotto da Fausto Paravidino. Nel 2018/2019 segue la formazione in “Magie Nouvelle” a le CNAC – Centre National des Arts du Cirque, a Châlons-en-Champagne (Francia).

E’ assistente alla regia per la trilogia “Progetto Anne Sexton” di Milena Costanzo e per lo spettacolo teatrale “Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni” della compagnia Deflorian/Tagliarini. Oltre ai progetti della compagnia DispensaBarzotti, Alessandra è attualmente co-autrice dello spettacolo “Duo pour violoncelliste seule”, un progetto di Émilie Rault, artista associata alla compagnia 14:20.

dispensabarzotti-ventrella
Manfredi2
Rocco Manfredi

dramaturg / attore / illusionista

Parma, 1991

Rocco Manfredi si diploma in drammaturgia alla Scuola Milano Paolo Grassi nel 2013. Nel 2014 frequenta la “Piccola Accademia alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Onlus” di Torino. Come attore ha studiato con Milena Costanzo. Nel 2017 frequenta il corso di alta formazione per attori “Maestrale” organizzato dalla Piccola Compagnia della Magnolia. Con loro ha potuto studiare con D.Donneland e N.Ormerod, J.J.Lemetre (Théâtre du Soleil), Piccola Compagnia della Magnolia, Pan Théâtre, Oskaras Korsunovas e Gabriele Vacis.
Come attore /manipolatore ha studiato con la compagnia Riserva Canini (frequenta il cantiere Asanisimasa: una serie di atelier per studiare le principali tecniche del teatro di figura contemporaneo), Teatrino Giullare e Familie Flöz.
Nel 2019/2020 frequenta la formazione di “Magie Nouvelle” a le CNAC – Centre national des arts du cirque Châlons-en-Champagne (Francia).

Come dramaturg/autore ha lavorato con Manuel Renga, Roberto Rustioni e la compagnia Deflorian/Tagliarini. Nel 2013 vince il premio “Finestra sulla drammaturgia tedesca” organizzato dal Goethe Institut-Mailand e la Scuola Milano Paolo Grassi.il suo adattamento de “Il cane, la notte e il coltello” di Marius Von Mayenburg è stato prodotta dal Piccolo Teatro di Milano, Goethe Institut- Mailand e l’accademia di Belle Arti di Brera.

Come attore ha lavorato con Beatrice Baruffini, Teatro del Cerchio, Cal.Arts- California Institute of Arts, Compagnie Clandestine, Teatro Medico Ipnotico, Andrea Bernard, Théâtre de Cuisine, Daniele Menghini, Peter Greenaway, Teatro Regio de Parme, Teatro alla Scala de Milan, Macerata Opera Festival, Festival D’Art Lyrique d’Aix-en-Provence et la compagnia di teatro di strada Les Karnavires (Marsiglia, France), Geoffreoy Randeau e Badaboum Théâtre.

Nel 2014, con Alessandra Ventrella, crea la compagnia DispensaBarzotti.

La collaborazione decennale con il festival “Tutti Matti per Colorno” organizzata da TeatroNecessario continua ad arricchire il suo interesse per il circo e lo spettacolo dal vivo in spazi pubblici.