dramaturg / attore / illusionista
Parma, 1991
Rocco Manfredi si diploma in drammaturgia alla Scuola Milano Paolo Grassi nel 2013. Nel 2014 frequenta la “Piccola Accademia alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Onlus” di Torino. Come attore ha studiato con Milena Costanzo. Nel 2017 frequenta il corso di alta formazione per attori “Maestrale” organizzato dalla Piccola Compagnia della Magnolia. Con loro ha potuto studiare con D.Donneland e N.Ormerod, J.J.Lemetre (Théâtre du Soleil), Piccola Compagnia della Magnolia, Pan Théâtre, Oskaras Korsunovas e Gabriele Vacis.
Come attore /manipolatore ha studiato con la compagnia Riserva Canini (frequenta il cantiere Asanisimasa: una serie di atelier per studiare le principali tecniche del teatro di figura contemporaneo), Teatrino Giullare e Familie Flöz.
Nel 2019/2020 frequenta la formazione di “Magie Nouvelle” a le CNAC – Centre national des arts du cirque Châlons-en-Champagne (Francia).
Come dramaturg/autore ha lavorato con Manuel Renga, Roberto Rustioni e la compagnia Deflorian/Tagliarini. Nel 2013 vince il premio “Finestra sulla drammaturgia tedesca” organizzato dal Goethe Institut-Mailand e la Scuola Milano Paolo Grassi.il suo adattamento de “Il cane, la notte e il coltello” di Marius Von Mayenburg è stato prodotta dal Piccolo Teatro di Milano, Goethe Institut- Mailand e l’accademia di Belle Arti di Brera.
Come attore ha lavorato con Beatrice Baruffini, Teatro del Cerchio, Cal.Arts- California Institute of Arts, Compagnie Clandestine, Teatro Medico Ipnotico, Andrea Bernard, Théâtre de Cuisine, Daniele Menghini, Peter Greenaway, Teatro Regio de Parme, Teatro alla Scala de Milan, Macerata Opera Festival, Festival D’Art Lyrique d’Aix-en-Provence et la compagnia di teatro di strada Les Karnavires (Marsiglia, France), Geoffreoy Randeau e Badaboum Théâtre.
Nel 2014, con Alessandra Ventrella, crea la compagnia DispensaBarzotti.
La collaborazione decennale con il festival “Tutti Matti per Colorno” organizzata da TeatroNecessario continua ad arricchire il suo interesse per il circo e lo spettacolo dal vivo in spazi pubblici.