Progetto Wonder
Installazione magica site-specific – creazione sonora – arte relazionale

 

Una questione è posta ai partecipanti:
“Avete mai vissuto un’esperienza magica?”

Il pubblico entra in una stanza, nel foyer di un teatro, in una piccola corte o in una piazzetta – in ogni caso un luogo intimo con una luce calda a bassa intensità… decine di piccole storie sono scritte su pezzi di carta che volano nell’aria. Su una tavola di legno, un registratore e un grande libro.

Dai un titolo alla tua esperienza magicarecita la copertina.

Il pubblico è invitato a raccontare la propria esperienza magica, a registrare la propria vce e a scrivere il titolo della sua storia su una pagina del libro.
In cambio della propria storia, ricevono il titolo scritto da un altro partecipante, scelto tra quelli disponibili, con il solo criterio di seguire il proprio intuito: quello di leggere un altro titolo ed immaginare un’altra storia…

 L’esperienza si può fare soli.e o in presenza dei membri della compagnia.

 Fino ad ora abbiamo raccolto storie d’amore, aneddoti di piccolo eventi poetici e grandi miracoli, delle premonizioni, dei sogni, delle presenze, delle visione, degli istanti di surrealtà che penetrano il reale.

 

“Projet Merveille” è un’installazione itinerante che vuole percorrere quanti più chilometri possibile creando degli incontri impossibili, delle esperienze uniche per i suoi visitatori.
Festival Vis-à-Vis 2023
Châteauvallon-Liberté, scène nationale

Appuuntamento fondamentale della creazione artistica in ambito carcerario, il Festival Vis-à-Vis è creato e sviluppato dal Théâtre Paris-Villette dal 2016.

Creazione sonora | Merveille
Istituto penitenziario di Grasse (FR)

“Avete già vissuto un’esperienza magica?”


La stessa domanda posta a tutti i partecipanti libera le loro parole e le loro storie magiche, guidando gli ascoltatori con le loro voci in un mondo lontano dalla vita quotidiana. Merveille è una creazione sonora che invita a riattivare in noi i meccanismi della nostra attività onirica.

Il progetto fa parte di:

CROSSING THE SEA Networking and exchange between Italy and MENA / Asia / Oceania / South America 

Il network vuole sviluppare lo scambio tra artisti.e e strutture italiane e asiatiche. Il programma supporta e organizza la realizzazione di progetti di formazione e mediazione culturale promossi dagli artisti selezionati promuovendo lo scambio e la collaborazione internazionale. Crossing the Sea è sovvenzionate da Boarding Pass Plus.